Lunedì - Venerdì

9.00 - 19.00

Blog

Torneria: cosa offre Zanoni

Torneria: cosa offre Zanoni

Quando si parla di tornitura si intende un processo di lavorazione industriale che prende il nome dal macchinario necessario alla sua realizzazione, ovvero il tornio. Ne esistono di vari tipi ma ognuno condivide il medesimo principio operativo, ossia l’asportazione di una porzione di materiale da un pezzo di dimensioni predefinite allo scopo di sagomare o profilare il pezzo stesso. L’asportazione avviene in genere per mezzo di un elemento fisso, controllato da un sistema elettronico mentre il materiale da lavorare (in genere legno o metallo) si muove in vario modo, a seconda della tecnica di lavorazione.

Tornitura: quando si effettua

La tornitura è un tipo di lavorazione alla quale si ricorre per modellare con precisione superfici e volumi al fine di realizzare oggetti o componenti in metallo, legno o pietra. Il processo di tornitura serve, in particolare, a realizzare parti di oggetti o installazioni più articolati come ad esempio i piedi di tavoli o sedie oppure le maniglie e i pomelli delle porte. I torni destinati alla lavorazione dei metalli sono in genere adoperati per la realizzazione di componenti quali viti, bulloni, anelli, boccole o dadi.

Tornitura: tipologie

La tornitura può essere realizzata in modi diversi a seconda del materiale da lavorare e dal risultato da ottenere. È possibile distinguere i vari tipi di tornitura in base a diversi parametri:

  • La tornitura piana è quella deputata alla lavorazione di superfici piane
  • La tornitura conica è la lavorazione per mezzo della quale si ottiene una superficie conica
  • La tornitura cilindrica è il processo per mezzo del quale dal tornio si ottiene un cilindro
  • La tornitura elicoidale consente di ottenere superfici elicoidali
  • La profilatura è un particolare tipo di tornitura che permette di lavorare superfici complesse

Zanoni rettifiche: scopri il servizio torneria

Come abbiamo detto la tornitura è un processo di lavorazione industriale che prende il nome dal macchinario necessario alla sua realizzazione, ovvero il tornio.

Noi di Zanoni Rettifiche disponiamo, nella nostra azienda, di un reparto tornitura, all’interno del quale realizziamo lavori di torneria per motori e piccole lavorazioni in serie.

Noi di Zanoni rettifiche siamo a tua disposizione. Richiedi subito un preventivo riempendo il form che trovi nell’apposita sezione del nostro sito internet. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Potrai anche contattarci telefonicamente allo 02 22470341 o via mail all’indirizzo zanonirettifiche@outlook.com

Leave a comment