Lunedì - Venerdì

9.00 - 19.00

Blog

Rettifiche motori: servizio per motori di ogni genere

Rettifiche motori: servizio per motori di ogni genere

Effettuare la rettifica motori di auto e moto non è un’operazione che tutte le officine sono in grado di fare; ecco che allora è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata che presenti i giusti strumenti e conoscenze per effettuare il lavoro.

Rettifica motori: cos’è?

Il motore è composto da diverse componenti tra le quali troviamo la testata, il pistone e il cilindro come principali responsabili del suo buon funzionamento. Nel momento in cui, per diverse cause, come mancanza dell’olio, rottura delle fasce elastiche, avvio della macchina a freddo o usura nel tempo, il pistone si blocca all’interno del cilindro rischia di rovinarsi. Quando ciò accade ci sono due soluzioni alle quali ci si può affidare: la prima è cambiare il motore con uno nuovo e molto costoso, la seconda prevede la rettifica motori.

La rettifica motori consiste nel cambiare il pistone e acquistarne uno nuovo per effettuare la sostituzione, mentre il cilindro subisce un processo di rettifica ossia si pone all’interno della macchina un utensile che riesce a lisciare in modo uniforme l’interno del cilindro in questione. In questo modo il pistone nuovo riuscirà nuovamente a lavorare bene con il cilindro rettificato e non ci sarà la necessità di provvedere all’acquisto di un motore nuovo.

Rettifica motori: significato

Ma allora cosa significa rettificare un motore? La rettifica motori è un’azione che se intrapresa da un personale meccanico altamente qualificato permette di riuscire ad aggiustare la vettura, senza bisogno di acquistarne uno nuovo. La rettifica interessa principalmente il cilindro che deve adattarsi alle misure del pistone nuovo.

Rettifica motore auto

La rettifica motori interessa dunque la testata dell’auto e i suoi cilindri. Se il lavoro di rettifica viene svolto correttamente, l’auto potrebbe essere in grado successivamente al lavoro svolto di effettuare molti chilometri. Naturalmente per garantire che la rettifica motori sia effettuata come si deve, il meccanico deve provvedere ad eseguire alcune azioni specifiche. Innanzitutto, deve rettificare i cilindri con uno strumento specifico, dopodiché deve acquistare il pistone nuovo, che dev’essere di una misura precisa rispetto all’allargamento del cilindro, avvenuto in fase di rettifica.

La rettifica dei cilindri può essere effettuata al massimo due volte e non permetterà all’automobile di tornare come nuova, ma le “allungherà la vita”; la rettifica costerà meno rispetto all’acquisto di una nuova macchina o di un nuovo motore. Se il motore ha subito molti danni, oltre alla rettifica, l’officina potrebbe provvedere anche a sostituire le fasce dei pistoni, eliminare le perdite d’olio, cambiare i tubi dell’acqua nel sistema di raffreddamento, sostituire i sensori di temperatura, e sostituire la guarnizione della testata. Eseguendo tutti questi lavori si riesce a rigenerare il motore per intero, garantendo all’auto la capacità di camminare ancora per lunghi periodi. Questo lavoro però per avere la certezza che non porti l’auto a rompersi poco dopo, dev’essere effettuato da professionisti del settore.

Zanoni Rettifiche: il nostro servizio

Noi di Zanoni Rettifiche siamo in grado di effettuare il servizio rettifiche motori per motori di ogni genere, dalle moto e motocicli, alle auto e veicoli industriali, ma anche agricoli industriali, fino a giungere al settore nautico.

Ci teniamo inoltre a specificare che tutti gli interventi vengono effettuati all’interno della nostra sede, e sarà premura del nostro team operare prontamente sul vostro motore.

Zanoni Rettifiche: ecco come operiamo

Le lavorazioni principali eseguite sono rettifiche e lappature cilindri, rettifica teste, imbiellaggi. Inoltre appoggiandoci a collaboratori esterni è possibile la ricromatura dei cilindri. Forniamo tutti i ricambi necessari con la possibilità di pistoni speciali costruiti a campione. Montaggio motore sul mezzo presso nostra officina.

Leave a comment